A chi è rivolto

Cittadini residenti sul territorio italiano che necessitano, per sé o per i componenti della propria famiglia certificati anagrafici.

Descrizione

Puoi richiedere:
  • un certificato anagrafico
  • il cambio residenza
  • un'iscrizione anagrafica
  • rettifica dati anagrafici


I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile:
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I Certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni


Come fare

Per ottenere i certificati on line , collegarsi al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/ oppure richiederli allo sportello anagrafe dell'ente.

Cosa serve

Per accedere al servizio Anagrafe Online occorre utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Cosa si ottiene

Il certificato richiesto, può essere ricevuto via email, scaricato in formato .pdf o stampato direttamente.
I certificati anagrafici sono emessi e certificati direttamente da ANPR (banca dati nazionale) e sono provvisti di QRCODE e num. Protocollo Nazionale.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato, e comunque non oltre le 48 h, salvo per i certificati storici. La validità dei certificati anagrafici è di 6 mesi dalla data del rilascio. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma .

Costi

Per le certificazioni anagrafiche sono previsti 0,26 € o 0,52€ per i diritti di segreteria e una marca da bollo da 16€ se non vi è esenzione.

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Guida operativa per i cittadini.pdf [.pdf 432,4 Kb - 25/08/2023]

Contatti

Servizi Demografici

Via Giuseppe Giacosa, 23

0125.76125
solo per URGENZE: per le dichiarazioni di nascita e decessi nei giorni di chiusura si prega di contattare il numero 334-3177508

info@comune.collerettogiacosa.to.it
anagrafe@comune.collerettogiacosa.to.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 29/03/2024 11:02:02

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